La BBC celebra gli ABBA con filmati e documentari inediti per celebrare i 50 anni dalla vittoria dell’Eurovision

Filmati degli ABBA precedentemente ritenuti perduti verranno trasmessi come parte delle celebrazioni della BBC per il cinquantesimo anniversario della vittoria delle icone pop svedesi all'Eurovision

89
La BBC celebra gli ABBA con filmati e documentari inediti per celebrare i 50 anni dalla vittoria dell'Eurovision

Filmati degli ABBA precedentemente ritenuti perduti verranno trasmessi come parte delle celebrazioni della BBC per il cinquantesimo anniversario della vittoria delle icone pop svedesi all’Eurovision.

I fan potranno sintonizzarsi per un documentario di un’ora, “When Abba Came to Britain“, come parte di un sabato sera pieno di speciali degli ABBA su BBC Two.

Un altro speciale si intitola “More ABBA at the BBC” e ci saranno ulteriori programmi su tutta la BBC, tra cui BBC Radio 2 e BBC Sounds.

Gli hitmaker di ‘Dancing Queen‘ – Agnetha Fältskog, Björn Ulvaeus, Benny Andersson e Anni-Frid Lyngstad – hanno vissuto nel Regno Unito dal 1974 al 1982, e il film “esamina la loro eredità rivoluzionaria“, dalla vittoria dell’Eurovision con ‘Waterloo‘ agli ABBA Voyage, il loro spettacolo avatar da record, primo nel suo genere a Londra.

Gli spettatori possono aspettarsi “interviste con gli ABBA non trasmesse in precedenza”.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Un comunicato stampa recita: “È la storia di una relazione iniziata con la fascinazione della band per la musica britannica, compresi i Beatles negli anni ’60. Dopo aver vinto l’Eurovision Song Contest con Waterloo nel 1974, la band alla fine trovò la celebrità globale, ma il loro rapporto con il Regno Unito rimane unico.”

Ci saranno anche “filmati di notizie a lungo dimenticati, che mostrano tutti come la ABBAmania presero piede nel Regno Unito negli anni ’70 e ’80“.

Comprenderà interviste con artisti del calibro di Bobby Gillespie dei Primal Scream e del gruppo indie pop Blossoms, che citano gli ABBA come un’influenza.

Rachel Davies, Commissioning Editor della BBC Pop Music TV, ha dichiarato: “When Abba came to Britain è una lettera d’amore da parte di questo paese all’amato super-gruppo svedese, che celebra il rapporto speciale che abbiamo come nazione con Benny, Björn, Agnetha e Anni-Frid. Ci concentriamo sulle storie di individui che hanno avuto la fortuna di essere coinvolti nel loro mondo. Un must per i fan del pop di tutte le età.”.

Mark Robinson della società di produzione Wise Owl Films ha aggiunto: “Ci possono essere meno band, se non nessuna, che hanno attraversato generazioni di fan della musica britannica in un modo più impressionante degli ABBA. I loro fan originali potrebbero avere ormai cinquanta o sessant’anni, ma i loro figli, e persino i loro nipoti, avranno altrettanto familiarità con i loro più grandi successi grazie a opere del calibro di Mamma Mia! e Viaggio. Questo film mostra l’impatto duraturo e spesso emotivo che gli ABBA hanno lasciato sui fan e sui musicisti britannici nel corso dei decenni, ma tracceremo anche il ruolo chiave che la Gran Bretagna ha avuto nella storia della band: dalla musica di gruppi come i Beatles al fatto di ospitare momenti decisivi della loro carriera.”

Home