Cos’è il rumore bianco?

Il rumore bianco è un tipo di rumore prodotto combinando insieme suoni di tutte le diverse frequenze.

1004
rumore bianco
rumore bianco

Il rumore bianco è un tipo di rumore prodotto combinando insieme suoni di tutte le diverse frequenze.

Se prendessi tutti i toni immaginabili che un essere umano può sentire e li combinassi insieme, avresti rumore bianco. L’aggettivo “bianco” è usato per descrivere questo tipo di rumore a causa del modo in cui funziona la luce bianca. La luce bianca è la luce composta da tutti i diversi colori (frequenze) della luce combinati insieme (un prisma o un arcobaleno separa la luce bianca nei suoi colori componenti).

Allo stesso modo, il rumore bianco è una combinazione di tutte le diverse frequenze del suono. Puoi pensare al rumore bianco come a 20.000 toni che suonano tutti contemporaneamente. Poiché il rumore bianco contiene tutte le frequenze, viene spesso utilizzato per mascherare altri suoni. Se ti trovi in ​​un hotel e le voci dalla stanza accanto si diffondono nella tua stanza, potresti accendere un ventilatore per attutire le voci.

Perché il rumore bianco copre le voci?

Diciamo che due persone stanno parlando contemporaneamente, il tuo cervello può normalmente “selezionare” una delle due voci e effettivamente ascoltarla e capirla. Se tre persone parlano contemporaneamente, probabilmente il tuo cervello può ancora individuare una voce.

Tuttavia, se 1.000 persone parlano contemporaneamente, non c’è modo che il tuo cervello possa individuare una voce. Si scopre che 1.000 persone che parlano insieme suonano molto come un rumore bianco. Quindi, quando accendi una ventola per creare rumore bianco, stai essenzialmente creando una fonte di 1.000 voci. La voce della porta accanto fa 1.001 voci e il tuo cervello non riesce più a individuarla.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Microfoni smartphone: Lavalier VS. Shotgun

3 modi per registrare mentre canti con musica di sottofondo

3 modi per registrare mentre canti con musica di sottofondo

HOME DOKEO