Pearl Jam, nuovo album: Dark Matter, in uscita il 19 aprile 2024

184
Pearl Jam - Dark Matter
Pearl Jam - Dark Matter

I Pearl Jam pubblicheranno il loro dodicesimo album in studio, Dark Matter, su Monkeywrench Records/Republic Records il 19 aprile 2024 e lanceranno un tour mondiale di 35 date questo maggio. Prodotto dal pluripremiato produttore Andrew Watt, Dark Matter, segna la prima uscita della band dopo l’acclamato Gigaton, uscito nel 2020.

Eddie Vedder alla voce, Jeff Ament al basso, Stone Gossard chitarra ritmica, Mike McCready chitarra solista e Matt Cameron alla batteria registrano Dark Matter agli Shangri La Studios di Malibu, prodotti da Andrew Watt. Dark Matter tutto l’impegno, i sacrifici e l’energia di una carriera storica rinnovata riversata in questo capolavoro.

Vedder: “Ho i brividi, perché ho dei bei ricordi. Stiamo ancora cercando modi per comunicare. Siamo in questo momento della nostra vita in cui potresti farlo o non potresti farlo, ma ci preoccupiamo ancora di mettere là fuori qualcosa che sia significativo e speriamo che sia il nostro lavoro migliore. Nessuna iperbole, penso che questo sia il nostro miglior lavoro”.

Ament aggiunge: “Quello che Ed ha detto riguardo al fatto di farci entrare in una stanza a questo punto, ci sentivamo come se stessimo per fare un disco davvero importante. Molto di ciò aveva a che fare con l’atmosfera creata da Andrew . Ha una conoscenza enciclopedica della nostra storia, non solo come band e come abbiamo scritto le canzoni, ma come musicisti. Riusciva a individuare le cose che abbiamo fatto sulle vecchie canzoni al punto che mi chiedevo: ‘Di che cazzo sta parlando?’ La sua eccitazione era contagiosa. È una forza. Voglio solo ringraziarti per averci mantenuto sulla buona strada. Non potrei essere più orgoglioso di noi come band. Mi sento così grato ai fan, ma soprattutto ai miei fratelli e a queste persone con cui ho fatto musica”.

Pearl Jam - Dark Matter
Pearl Jam – Dark Matter

Tracklist album

Scared of Fear
React, Respond
Wreckage
Dark Matter
Won’t Tell
Upper Hand
Waiting for Stevie
Running
Something Special
Got to Give
Setting Sun

L'articolo continua dopo la pubblicità

I Pearl Jam partiranno per tour mondiale segnando la prima volta che la band annuncia un nuovo album e un tour simultaneamente e la prima volta che il gruppo svela tutte le date del tour mondiale contemporaneamente. Il loro tour globale, toccando nove paesi e 25 città, prenderà il via alla Rogers Arena di Vancouver.

 

Brian May: una star sulla terra e nello spazio

 

Brian May: una star sulla terra e nello spazio