Cosa succede quando l’intelligenza artificiale è in grado di creare qualcosa che richiede emozioni, come la musica?

Cos’è l’intelligenza artificiale? Secondo il chatbot AI ChatGPT per l'elaborazione del linguaggio naturale, "è un campo dell'informatica e della tecnologia che mira a creare macchine intelligenti che in genere richiedono l'intelligenza umana.

947
Intelligenza artificiale
Intelligenza artificiale

Cos’è l’intelligenza artificiale? Secondo il chatbot AI ChatGPT per l’elaborazione del linguaggio naturale, “è un campo dell’informatica e della tecnologia che mira a creare macchine intelligenti che in genere richiedono l’intelligenza umana“.

L’intelligenza artificiale è in grado di individuare modelli e tendenze in grandi quantità di dati ed elaborare i migliori, prevede se una canzone avrà successo commerciale o meno e analizzare il sentimento del pubblico. consentendo di sapere quali brani promuovere e quando promuoverli per avere la migliore visibilità.

Questo è ottimo per gli utenti che cercano di far conoscere il loro prodotto alle masse che non saprebbero come o quando farlo.  Considerando la rapida crescita dell’intelligenza artificiale, nel prossimo futuro verranno sicuramente raggiunti importanti progressi.

L’intelligenza artificiale può mixare e masterizzare la musica

Il software musicale online LANDR masterizza una traccia adattandosi per piattaforme di streaming come Spotify e Apple Music. Utilizza algoritmi avanzati e tecniche di apprendimento automatico per analizzare e migliorare la qualità delle tracce audio. Izotope è un’altra azienda che utilizza l’intelligenza artificiale in alcuni dei suoi plugin.

L’intelligenza artificiale genera composizioni, melodie e testi originali basati su dati musicali esistenti, ma non è in grado di comporre utilizzando le proprie emozioni, per il momento.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Poiché l’intelligenza artificiale sta migliorando e aiutando gli artisti a sviluppare la propria arte, pone alcune minacce anche alla comunità musicale.

I professionisti del settore dovranno prima o poi affrontare i problemi legati all’intelligenza artificiale. Stanno uscendo alcune canzoni con artisti famosi, e la cosa folle è che questi artisti non hanno mai registrato queste canzoni da soli.

Un esempio di questo è la canzone “Heart On My Sleeve”, di Drake e The Weeknd. O almeno sembra proprio quello di questi artisti, ma rimarresti sorpreso di apprendere che nessuno dei due è effettivamente entrato in uno studio per registrarlo. Le loro voci sono state emulate utilizzando l’intelligenza artificiale e aggiunte a una composizione originale.

Nel caso che l’intelligenza artificiale continuasse a svilupparsi al ritmo attuale, presto molti posti di lavoro nel settore musicale potrebbero scomparire. Un altro lato oscuro è la potenziale perdita della creatività e dell’originalità umana.

Anche se la musica generata dall’intelligenza artificiale possa essere impressionante, manca della profondità delle emozioni e delle esperienze personali che i musicisti umani trasmettono con le loro composizioni.

Lutto nella musica, ci lascia Ernesto Assante

Intelligenza artificiale completa decima sinfonia di Beethoven

Will.i.am lancia programma radiofonico co-condotto dall’intelligenza artificiale

Le migliori IA per comporre musica

Le tecnologie di Intelligenza Artificiale che possono comporre musica sono ancora relativamente nuove, ma già piuttosto efficenti. Ogni compositore di musica IA che presenteremo in questo articolo offre una vasta gamma di opportunità diverse fra loro.

1. Wondershare Filmora

Prezzo: Disponibile su richiesta, volte della generazione gratuita limitata

logo di Filmora

Wondershare Filmora si presenta come un completo editor video e audio che offre un’esperienza all-in-one. Grazie alla potenza aggiunta dell’IA, è possibile creare nuove composizioni musicali con estrema facilità. Basta selezionare lo stile desiderato e la durata della musica, e in pochi clic, Filmora genera immediatamente brani musicali personalizzati che puoi scaricare e utilizzare a tuo piacimento. Puoi scaricare e provare gratis Filmora per Windows o per macOS.

Prova gratis creatore musica

Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)

Prova gratis creatore musica

Per macOS V 10.14 o versioni successive
Ecco come Filmora può aiutare a comporre musica tramite Intelligenza Artificiale:
  • Generazione di Melodie Uniche: L’IA di Filmora può generare melodie uniche, offrendo un grado senza precedenti di personalizzazione musicale.
  • Creazione di Armonie: L’IA è in grado di creare armonie musicali coerenti ed emozionanti, arricchendo la vostra composizione.
  • Selezione di Strumenti: Filmora permette di selezionare e mescolare differenti strumenti per creare una traccia musicale personalizzata.
  • Ritmo e Atmosfera su Misura: L’IA offre la possibilità di modificare il ritmo e l’atmosfera della musica in base alle vostre esigenze e preferenze.
  • Apprendimento Automatico: L’IA di Filmora impara dalle tue scelte musicali, migliorando le successive composizioni e raccomandazioni.
  • Esportazione Facile: Filmora permette di esportare le tue tracce musicali in diversi formati, facilitando la condivisione e l’uso in altri progetti.
  • Integrazione con Video Editing: Puoi facilmente integrare le tue tracce audio con i tuoi progetti di video editing, rendendo Filmora un hub unificato per le tue esigenze creative.

2. Amper Music

Prezzo: Disponibile su richiesta

 AI Music Maker

I professionisti del settore sanno quanto possa essere frustrante ottenere delle licenze musicali. Amper Music è una piattaforma, che archivia i dati prodotti su un cloud, progettata per semplificare il processo di creazione di colonne sonore per film e videogiochi, in quanto produce algoritmi generati dall’IA che aiutano gli utenti a creare musica di vario genere. È necessario prima crearsi un account su questa piattaforma, per poter utilizzare la versione gratuita di Amper Music che, però, fornisce solo una quantità limitata di funzionalità. L’aggiornamento alla versione pro di Amper Music vi permetterà di sfruttare tutto il potenziale di questo compositore di musica IA sempre più popolare.

3. AIVA

Prezzo: Disponibile una versione gratuita, piani di abbonamento a partire da 14 euro mensili.

 AI Music Maker

Dal 2016, anno in cui AIVA Technologies fu fondata, il suo team lavora allo sviluppo di uno script di IA in grado di comporre emozionanti colonne sonore per pubblicità, videogiochi o film. Poco dopo la fondazione, l’IA ha pubblicato la sua prima opera dal titolo “Opus 1 for Piano Solo” e negli anni seguenti, AIVA ha pubblicato un album e composto musica per un videogioco.

Oltre a permettere ai suoi utenti di creare musica da zero, AIVA può anche essere utilizzata per creare delle varianti di canzoni che già esistono. Il motore musicale alla base di questo compositore di musica IA rende molto più facile la produzione di video aziendali o per i social media, in quanto fa sì che non ci sia più la necessità di passare attraverso il processo di concessione della licenza musicale.

4. Jukedeck

Prezzo: Disponibile una versione gratuita, piani finanziari a partire da 0,99 dollari per ogni download

 AI Music Maker

Il compositore di musica IA sviluppato dalla startup “Jukedeck” assomiglia al compositore musicale di Amper poichè entrambi utilizzano reti neurali per analizzare i dati musicali, che vengono poi utilizzati dall’IA per imparare a comporre musica originale.

Ogni canzone che si compone attraverso questa IA può essere modificata, cambiandone la lunghezza o il tempo. È possibile creare musica con Jukedeck gratuitamente a patto, però, di cederne tutti i diritti al compositore IA, mentre sia per i privati che per le piccole imprese è possibile acquistare la licenza d’uso della canzone creata con Jukedeck per soli 0,99 dollari.

5. Ecrett Music

Prezzo: Piani di abbonamento a partire da 5 dollari

 AI Music Maker

Questo compositore di musica IA online fa sembrare facile creare colonne sonore mozzafiato per video. Basta caricare il video per il quale si desidera creare musica e selezionare di che tipo di scena si tratta e il tono di essa. Tra le tante, si può scegliere tra scene di Festa, Viaggi o Moda, mentre i toni che si possono selezionare per la scena vanno dalla felicità alla serietà.

Finito questo passaggio, basterà cliccare sul pulsante “Create Music” e la piattaforma genererà automaticamente la colonna sonora per il vostro video. Se producete video con una certa costanza, vi consigliamo di considerare l’acquisto di uno dei piani di abbonamento disponibili.

6. Melodrive

Prezzo: Gratuito

Compatibilità: iOS, Windows

 AI Music Maker

A ora, le versioni Lite e Indie di Melodrive sono disponibili gratuitamente, anche se la versione indie del compositore musicale IA offre più funzionalità. Melodrive è uno dei primi sistemi IA in grado di comporre musica unica ed emozionante in tempo reale. L’IA genera musica che si adegua al video, cercando di adattarsi al tono e allo stile di esso. Tenete conto, tra l’altro, che Melodrive è ancora in fase di sviluppo e che con il tempo le sue capacità di comporre musica diventeranno ancora più ricercate di quanto non siano già.

Home Dokeo