Album che compiono 50 anni nel 2024 – italiani e stranieri – Ascolta

Se ti piace la musica degli anni '70 ti trovi nel bel mezzo di una serie di anniversari d'oro, dai un'occhiata a questi 7 album che compiono 50 anni nel 2024

627
Album che compiono 50 anni nel 2024 - italiani e stranieri

Se ti piace la musica degli anni ’70 ti trovi nel bel mezzo di una serie di anniversari d’oro, dai un’occhiata a questi album che compiono 50 anni nel 2024.

Gli album che compiono 50 anni nel 2024

KISS – THE KISS

Nel febbraio 1974 debuttarono i Kiss a poco più di un anno dalla loro formazione con l’omonimo album, “KISS”. L’album fu registrato in soli tredici giorni da Gene Simmons e\o Paul Stanley, quasi tutte le tracce sono state composte quando suonavano nei Wicked Lester.  L’album, registrato verso la fine del 1973 nei Bell Sound Studios di New York, ha venduto circa 75,000 copie a partire dall’anno di pubblicazione, e ha vinto nel 1977 il disco d’oro.

Kiss
Kiss

I BUONI E I CATTIVI – EDOARDO BENNATO

I buoni e i cattivi è il secondo album del cantautore italiano Edoardo Bennato, pubblicato nel 1974.

DIAMOND DOGS – DAVID BOWIE

Diamond Dogs è l’ottavo album di David Bowie, pubblicato dalla RCA nel maggio 1974. Il tema del concept album è la fusione tra il romanzo 1984 di George Orwell, Ragazzi selvaggi di William S. Burroughs e la visione glam di un mondo postapocalittico nel tipico stile del cantante. Anche questo compie 50 anni nel 2024.

CAUTION RADIATION AREA – AREA

Caution Radiation Area è il secondo album in studio del gruppo musicale italiano Area, pubblicato nel 1974 dalla Cramps Records.

L'articolo continua dopo la pubblicità

CAN’T GET ENOIGH – BARRY WHITE

Nel 1974 nessun album R&B era più grande di “Can’t Get Enough” di Barry White

ON THE BEACH – NEIL YOUNG

La traccia di apertura dell’album, “Walk On”, On the beach è stato pubblicato nel 1974 dalla Reprise Records. Sebbene sia ritmato e swing con una cadenza quasi country, Young dà anche un forte calcio all’hippie che si è sentito tradito una volta che Young è diventato una grande pop star.

ANIMA LATINA – LUCIO BATTISTI 

Anima latina, di Lucio Battisti, è tra i migliori album italiani, ancora oggi inserito spesso al primo posto nei cataloghi dei migliori dischi nella storia della musica italiana.

MACHINE GUN – LIONEL RITCHIE

Il 1974 vede i Commodores debuttare con l’album Machine Gun l’album che condividono con Lionel Ritchie, che poi divenne la stella rivoluzionaria della band.

ROCKA ROLLA – JUDAS PRIEST

Rocka Rolla fa parte di un altra chicca uscita nel 1974, è il disco con debuttarono i Judas Priest.

CLIC – FRANCO BATTIATO

Nell’autunno del 1974 il grande Maestro Franco Battiato incide il suo quarto album in studio pubblicato dall’etichetta Bla Bla.

THE LAMB LIES DOWN ON BRODWAY – GENESIS – PETER GABRIEL

The Lamb Lies Down on Broadway è l’ultimo album dei Genesis con Peter Gabriel. Anche questo compie 50 anni nel 2024.

 

I/O: Peter Gabriel è tornato

WATERLOO – ABBA 

Waterloo” è il secondo album degli ABBA. Vinse l’Eurovision e contribuì a trasformare  la band in una band di fama mondiale. L’album inizia con la versione svedese della canzone e finisce con la versione inglese.

 

Patrimonio icone della Musica Italiana

Patrimonio icone della Musica Italiana