BigMama presenta il suo primo album “Sangue”

Esordio discografico di BigMama, protagonista a Sanremo 74 con 'La Rabbia Non Ti Basta'. In "Sangue" canta il suo dolore e riscatto

606
BigMama

BigMama ha rilasciato alcune dichiarazioni circa il suo debutto discografico con l’abum “Sangue”. Lo ha fatto con queste dichiarazioni riportate da TgCom24: “Parlo al cento per cento della mia vita, delle tante cose (dolorose) che mi sono successe, dal catcalling al tumore e alla chemioterapia, dal bullismo, al femminismo. Canto il dolore e il mio riscatto…”. Argomenti forti quelli di Marianna Mammone, che domani 10 marzo compirà 24 anni.

La giovane artista ha impostato l’album come se fosse un libro diviso in capitoli, qualcosa di straordinario, commovente, una storia da rispettare, che può essere la storia di qualsiasi essere umano, ma non per questo da sottovalutare, anzi. Encomiabile come, da vera guerriera, BigMama abbia affrontato i suoi ostacoli, le sue paure, l’imprevisto, uscenndo vincente da tutto e raccontando la sua storia a testa alta “perchè tutto arrivi a tutti”

BigMama: in “Sangue” parla di dolore

BigMama ha dichiarato: “Il disco è nato nel 2023… cercavo una chiave per esprimere una serie di concetti attraverso la musica e mi sono accorta che volevo che i miei brani arrivassero a più ascoltatori. Così ho cominciato a sperimentare dall’urban, al rap, al pop…”. Il suo album d’esordio, “Sangue”, composto da dodici tracce, si distingue per l’evocazione di esperienze personali che si trasformano in un racconto collettivo. BigMama fonde abilmente il suo caratteristico stile rap con elementi elettronici, pop e dance, creando un linguaggio musicale esteso e trasversale.

I brani di Sangue

E arriviamo quindi a parlare di “Fortissima Freestyle”, un pezzo scelto come prima traccia dell’album in cui BigMama gioca col rap senza scordare che la musica è anche un modo per sfogarsi e, perché no, togliersi anche qualche sassolino dalla scarpa. L’artista ha spiegato: “Per dire, eccomi sono qui, questa cosa la so fare, ma posso dire anche tanto altro in un altro modo”. C’è però un tema di cui non riesce proprio a parlare: “Non riesco a scrivere pezzi d’amore e non so se è un pregio o un difetto, l’amore non mi ispira. Nella mia musica parlo di me e della mia vita e ad ispirarmi è sempre stato il dolore”.

In “Cento Occhi”, BigMama affronta il tema del “catcalling”, un fenomeno di molestie verbali che ha vissuto in prima persona negli ultimi anni. Queste forme di molestia, che includono fischi, complimenti inappropriati e allusioni sessuali, possono avere gravi conseguenze psicologiche, e la rapper le esplora con profondità nel suo brano.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Nel brano “La Rabbia Non Ti Basta”, presentato direttamente dal palco di Sanremo 2024, BigMama offre una dedica alla figura di Marianna, ma la canzone vuole essere anche un messaggio universale che abbraccia tutte le vittime di bullismo, violenza e oscurità interiore. Il brano esprime non solo la rabbia e il dolore, ma anche la forza e il desiderio di riscatto, trasmettendo un messaggio di speranza e resilienza.

BigMama ha spiegato: “Avrei tanto voluto una Marianna a cui far riferimento quando ero piccola. Una persona che ti dà l’esempio, che ce la si può fare, anche se imperfetti…”. L’arista ha inoltre raccontato come da Sanremo in poi sono state le persone a scriverle dicendole: “Mi stai salvando la vita”. Una grande soddisfazione per BigMama che ha sottolineato: “Mancava una figura come la mia in Italia qualcuno che non fosse conforme agli standard…”.

Chi è BigMama

BigMama è una rapper italiana conosciuta per la sua musica che mescola testi potenti e tematiche sociali con sonorità moderne e innovative. Nata e cresciuta a Milano, ha iniziato a farsi conoscere nel mondo della musica hip-hop grazie alla sua abilità nel trasmettere messaggi profondi e personali attraverso le sue canzoni.

Il suo stile unico si distingue per la capacità di affrontare argomenti importanti come il femminismo, l’uguaglianza di genere, le disuguaglianze sociali e le esperienze personali di difficoltà e riscatto. BigMama è nota per essere una voce forte e autentica nella scena musicale italiana, riuscendo a coinvolgere il pubblico con le sue performance dal vivo cariche di energia e passione.