I Deep Purple suoneranno in Italia in due concerti nel loro tour 2024

I Deep Purple continuano la loro tournée del 2024 coi loro successi e anche il loro ultimo album in studio “Whoosh!”

266
Deep Purple
Deep Purple

I Deep Purple continuano la loro tournée del 2024 coi loro successi e anche il loro ultimo album in studio “Whoosh!”

Il tour della band toccherà nel 2024 Spagna, Francia, Svizzera, Belgio, Turchia, Italia, Serbia, Bulgaria, Austria, Germania, Norvegia, Svezia, Paesi Bassi, Polonia, Lussemburgo e Regno Unito.

La band suonerà con la formazione attuale che vede l’iconico Ian Gillan, cantante, Ian Paice alla batteria, Roger Glover al basso, Don Airey alle tastiere e Simon McBride alla chitarra. I Deep Purple hanno venduto oltre 100 milioni di dischi e fondato le basi per l’hard rock e il metal.

I Deep Purple

I Deep Purple sono un gruppo rock inglese formatosi a Londra nel 1967. Sono considerati tra i pionieri dell’heavy metal e dell’hard rock moderno, ma il loro approccio musicale è cambiato nel corso degli anni. Originariamente formati come gruppo di rock psichedelico e rock progressivo, passarono a un suono più pesante con il loro album del 1970 Deep Purple in Rock.

I Deep Purple, insieme ai Led Zeppelin e ai Black Sabbath, sono stati definiti la “empia trinità dell’hard rock e dell’heavy metal britannico dall’inizio alla metà degli anni settanta“. Sono stati inseriti nel Guinness dei primati del 1975 come “la band più rumorosa del mondo” per un concerto del 1972 al Rainbow Theatre di Londra e hanno venduto oltre 100 milioni di album in tutto il mondo.

L'articolo continua dopo la pubblicità

I Deep Purple hanno avuto diversi cambi di formazione e si sono sciolti per otto anni dal 1976 al 1984, con il batterista Ian Paice l’unico membro costante della band. Le prime quattro formazioni, che costituivano il percorso originale della band dal 1968 al 1976, sono ufficialmente indicate come Mark I (1968–1969), Mark II (1969–1973), Mark III (1973–1975) e Mark IV (1975– 1976).

Mark I comprendeva i membri fondatori dei Deep Purple, Ritchie Blackmore (chitarra), Rod Evans (voce), Jon Lord (tastiere), Paice (batteria) e Nick Simper (basso), mentre Mark II è stata la formazione di maggior successo commerciale, con Ian Gillan e Roger Glover che sostituiscono rispettivamente Evans e Simper. Mark III ha visto David Coverdale e Glenn Hughes sostituire rispettivamente Gillan e Glover, mentre Mark IV ha visto Tommy Bolin sostituire Blackmore.

La band si sciolse nel luglio 1976 e Bolin morì per overdose cinque mesi dopo. I Deep Purple si riformarono nel 1984 con la formazione Mark II, che rimase al suo posto fino a quando Joe Lynn Turner sostituì Gillan nel 1989. Gillan si riunì nel 1992, con Blackmore che se ne andò per la seconda e ultima volta l’anno successivo. Fu sostituito temporaneamente da Joe Satriani e poi definitivamente da Steve Morse.

Nel 2002, Lord si ritirò e fu sostituito da Don Airey, che vide i Deep Purple stabilirsi nella loro formazione più longeva, immutata per i successivi vent’anni, fino a quando Morse annunciò la sua partenza dalla band nel 2022. Il suo posto fu preso da Simon McBride. Paice, Glover, Gillan, Airey e McBride compongono l’attuale formazione dei Deep Purple.

I Deep Purple si sono classificati al 22° posto nel programma Greatest Artists of Hard Rock di VH1, e un sondaggio sulla stazione radio Planet Rock li ha classificati al 5° posto tra le “band più influenti di sempre“. La band ha ricevuto il Legend Award ai World Music Awards 2008 . I Deep Purple (in particolare Blackmore, Lord, Paice, Gillan, Glover, Coverdale, Evans e Hughes) sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2016.

Date in Italia dei Deep Purple

10 luglio 2024 a Rock In Roma presso la Cavea Auditorium Parco della Musica

10 luglio 2024 concerto dei Deep Purple a Rock In Roma presso la Cavea Auditorium Parco della Musica
10 luglio 2024 concerto dei Deep Purple a Rock In Roma presso la Cavea Auditorium Parco della Musica

11 luglio 2024 al Marostica Summer Festival – Piazza Castello

Deep-Purple concerto al Marostica Summer Festival 2024 - Italia
Deep-Purple concerto al Marostica Summer Festival 2024 – Italia

Puoi prenotare i biglietti per queste date su TicketOne e qui.

Mike Terrana – il magico batterista della fusion e del metal

Ozzy Osbourne protagonista in “Crack Cocaine”, il nuovo video musicale con Paris Jackson – guarda